Yaliderma


Composizione

Collagene idrolizzato
È la proteina più abbondante nell’uomo presente in cartilagine, tendini, legamenti, osso, matrice extracellulare, membrane basali, cornea e cristallino dove lega gli elementi cellulari dando origine al processo di formazione di organi e tessuti e donando forza e proprietà elastiche agli stessi.
Il collagene è una proteina semplice fibrosa costituita da catene polipeptidiche in cui gli aminoacidi maggiormente presenti sono glicina, prolina, idrossiprolina e idrossilisina. Ciascuna catena polipeptidica si avvolge a formare un’elica sinistrorsa stabilizzata da ponti idrogeno e tre eliche sinistrorse si avvolgono poi a formare una tripla elica destrorsa che costituisce il tropocollageno, stabilizzato ulteriormente da legami crociati, il cui numero e la posizione determinano l’elasticità e la resistenza delle cellule, e quindi le proprietà fisiche del tessuto. La polimerizzazione spontanea extracellulare delle unità di tropocollageno forma poi le fibrille di collagene. Il collagene è in gran parte responsabile della salute e del benessere dell’apparato cutaneo: mantiene l’elasticità e la tonicità del derma, previene la disidratazione, evitando la formazione di rughe e garantendo una protezione meccanica.

Il Collagene Idrolizzato presente in Yalidema si ottiene sottoponendo il collagene nativo di tipo I a particolari processi di idrolisi e purificazione che hanno lo scopo di renderlo più facilmente assorbibile a livello intestinale. In questo modo le cellule vengono rifornite del pool aminoacidico necessario per stimolare la sintesi di nuovo collagene promuovendo a livello cutaneo un’attività anti-aging. Con il normale processo di invecchiamento infatti si riduce col tempo la sintesi e quindi la concentrazione di collagene nella pelle, determinando una diminuzione del turgore, dell’elasticità e della compattezza, e conseguentemente la comparsa di rughe e striature. L’introduzione quindi di collagene è indicata come trattamento preventivo per ritardare i fattori che favoriscono l’invecchiamento cutaneo.

L-Arginina
È una aminoacido semiessenziale, presente prevalentemente nel grano, nella frutta secca, nel pesce e nella carne. Nell’organismo viene trasformata in ossido nitrico mediante l’azione dell’enzima ossido nitrico sintetasi. L’Arginina è necessaria per l’esecuzione di molti processi fisiologici, come la secrezione ormonale, l’aumento della produzione di ormoni, l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo e la difesa del sistema immunitario. A livello cutaneo esercita un’attività anti-aging che si esplica grazie alla sua elevata attività antiossidante necessaria per contrastare i danni indotti dai radicali liberi e proteggere il DNA cellulare. Stimola inoltre il rilascio dell’ormone della crescita per ritardare l’invecchiamento, contribuisce a ricostruire il rivestimento dei vasi sanguigni e a rigenerare i tessuti epidermici.

Glicina di soia e.s. (tit. 40% Isoflavoni)
Sono composti appartenenti alla categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale strutturalmente e funzionalmente simili agli ormoni estrogeni prodotti dall’organismo. Tra gli isoflavoni particolare importanza rivestono la dadzeina e la genisteina. Quest’ultima in particolare è quella sulla quale si focalizza l’attenzione della ricerca per le numerose proprietà ed effetti benefici che esercita per la nostra salute. A livello cutaneo la genisteina agisce come potente elemento anti-aging. Infatti ha dimostrato di esercitare una spiccata azione antiossidante proteggendo la pelle dai danni indotti dalle radiazioni solari; la sua assunzione favorisce il mantenimento dello spessore del derma; inibisce alcune metallo proteasi del derma (MMP), deputate alla degradazione delle fibre di collagene e stimola la rigenerazione dermica con un ottimo profilo di sicurezza, contrastando quindi in modo naturale ma efficace il processo dell’invecchiamento cutaneo.

Sodio jaluronato
È un polisaccaride presente naturalmente nell’organismo umano. Il sale sodico dell’acido ialuronico è formato dalla ripetizione di unità disaccaridiche di N-acetilglucosamina e glucuronato di sodio e rappresenta un componente fondamentale della matrice extracellulare della maggior parte dei tessuti, in particolare del derma. La sua funzione principale consiste nel mantenere una corretta idratazione dei tessuti, grazie all’intrinseca capacità di legare una grande quantità di molecole di acqua. Pertanto risulta essere un elemento ad elevato potere anti-aging. Infatti le sue proprietà viscoelastiche e idratanti consentono di mantenere un’adeguata e naturale idratazione della pelle e conseguentemente il turgore del derma, condizione necessaria per garantire una funzionalità cellulare ottimale, favorire la proliferazione e la stimolazione dell’attività dei fibroblasti e quindi prevenire e contrastare il processo di invecchiamento cutaneo.

Vitamina E
È una vitamina liposolubile essenziale per l’uomo, presente nei grassi e negli oli animali e vegetali. La vitamina E svolge un importante ruolo antiossidante nella prevenzione del processo di perossidazione lipidica e di ossidazione dei costituenti cellulari essenziali, scatenato dall’azione di radicali liberi. Stabilizza quindi le membrane cellulari, protegge il DNA e contrasta l’invecchiamento della cute indotto dall’inquinamento ambientale e dai raggi UV (fotoaging).

Grazie ai principi attivi in esso contenuti Yaliderma:

  • Favorisce il trofismo della cute e dei suoi annessi risultando un prodotto dalla notevole attività anti-aging indicato per la prevenzione e il trattamento dei danni indotti dall’invecchiamento cutaneo
  • Induce la sintesi di acido ialuronico, collagene ed elastina, garantendo un ottimo livello di idratazione del derma
  • Migliora la tonicità, lo spessore e l’elasticità del derma
  • Risulta particolarmente indicato per il trattamento delle alterazioni del derma in pre e post menopausa (cute sottile e secca, accentuazione delle rughe, lassità palpebre, guance, sottomento e seno) e per il trattamento della lassità cutanea in seguito a dieta
  • Risulta essere di supporto ai trattamenti di Medicina Estetica