Un'ampia linea di prodotti topici e sistemici, studiata per fornire un approccio polivalente e multifattoriale per il trattamento e la prevenzione di numerose patologie infiammatorie dell’apparato cutaneo. La linea comprende diversi detergenti, creme, lozioni e formulazioni in compresse per contrastare numerose problematiche cutanee (dermatite atopica, disidratazione, pelle secca e squamata, dermatite seborroica, crosta lattea, onicomicosi, verruche, acne, problemi vascolari, neuropatie), tra cui anche l'Invecchiamento cutaneo e i danni da esso indotti.
Inoltre di recente è stata messa a punto una Linea Tricologica di prodotti per ripristinare il fisiologico Ciclo di crescita dei capelli e fornire un adeguato approccio integrato al trattamento dell’Alopecia Androgenetica.
La cute è l'organo più grande del corpo umano, costituito da un insieme dinamico di diversi tessuti che ricoprono completamente il corpo, lo proteggono, lo separano dall’ambiente esterno e lo collegano a quello interno. L’apparato cutaneo risulta costituito da tre stati: Epidermide, Derma e Ipoderma, ciascuno dotato di struttura e funzioni ben precise.
L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno molto complesso, programmato geneticamente e caratterizzato dalla graduale riduzione della capacità dell’organismo di rispondere agli stress endogeni ed esogeni e di organizzare le strutture biologiche proprie del derma. L’insieme delle progressive modificazioni metaboliche, strutturali e funzionali a carico della cute e delle strutture di sostegno (tessuto osseo, adiposo e muscolare) determinano pertanto la comparsa di rughe, lassità dei tessuti, alterazioni della pigmentazione e altre degenerazioni epiteliali.
Read More
La pulizia quotidiana della pelle a qualunque età è una procedura importante ed essenziale alla base della cura di sé, dal momento che non solo rimuove lo sporco indesiderato o eventuali batteri dalla pelle, ma anche le cellule morte superficiali, preparando la pelle ad assorbire meglio i trattamenti (farmaci/creme) per uso topico.
La pelle rappresenta la struttura più esterna del nostro corpo ed è perciò deputata anche alla custodia di un elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza, l’acqua. L’acqua è la fonte primaria dell’idratazione dell’organismo e in particolare rappresenta il più importante parametro per l’equilibrio funzionale e la salute della pelle, che complessivamente contiene circa il 67% di acqua. L'idratazione naturale della pelle è il risultato di diversi meccanismi biologici con funzioni specifiche, che hanno luogo a livello di derma, epidermide e strato corneo.
Il cuoio capelluto è l’area della cute che ricopre la scatola cranica ed ha il compito di proteggere l’encefalo. Normalmente è ricoperto di capelli che, filtrando i raggi solari, contribuiscono alla termoregolazione cerebrale.
Anche il cuoio capelluto risulta costituito da tre strati: Epidermide, Derma e Ipodermacuoio capelluto, nel quale risiedono i follicoli piliferi a partire dai quali si sviluppa il capello. Ciascun capello risulta formato da: Fusto, Radice e Bulbo. Il ciclo di crescita e ricrescita dei capelli è quel processo fisiologico attraverso il quale la capigliatura si rinnova. Infatti durante l’arco di vita ogni capello ripete il suo ciclo di ricrescita svariate volte: nasce, si sviluppa, muore, rinasce. Per questo motivo la perdita di capelli giornaliera, entro certi limiti, va considerata fisiologica, e va sempre commisurata alle particolari caratteristiche di ognuno ed è influenzata da svariati fattori quali la stagionalità, il patrimonio genetico e l’equilibrio ormonale.
Il ciclo di ricrescita dei capelli (o ciclo di vita) si compone di 3 fasi: Anagen, Catagen e Telogen.
Read More
Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica legata all’avanzamento dell’età, sia negli uomini che nelle donne. Dal diradamento fisiologico o da una stempiatura leggera si può passare, talvolta rapidamente, a una calvizia conclamata. L’alopecia androgenetica può essere una temporanea caduta dei capelli o una perdita di capelli precoce e definitiva. È considerata una vera e propria patologia di un normale processo di invecchiamento che colpisce circa il 50% degli uomini e probabilmente altrettante donne oltre i 40 anni, anche se negli ultimi anni l’alopecia femminile in particolare, è aumentata in modo allarmante anche fra le ragazze giovani sotto i 30 anni. Anche se clinicamente si manifesta in maniera diversa tra uomini e donne, presumibilmente però i meccanismi cellulari alla base sono gli stessi.
Read More
Avvalendosi di esperienze cliniche e tecnologie dermocosmeceutiche più avanzate ed innovative è stata costituita la Linea LiArt di prodotti dermatologici di esclusivo impiego in Medicina Estetica, Chirurgia Plastica e Dermatologia.
Tali preparati ad uso topico sono costituiti da complessi principi attivi e particolari dermoveicolanti che consentono di intervenire sull’ Invecchiamento cutaneo e sugli inestetismi ad esso correlati, con un’azione multifattoriale e sinergica capace di riequilibrare la fisiologica funzionalità del derma, contrastando le alterazioni biochimiche ed estetiche indotte dal passare degli anni o dagli agenti esterni.