Artyal Forte


Composizione

Glucosamina solfato
È un amino-monosaccaride endogeno necessario alla formazione delle catene di glicosamminoglicani (GAG), principali componenti della cartilagine articolare. Con l’avanzare dell’età si può avere una diminuzione della sintesi di glucosamina, per cui un apporto esogeno può aiutare a ristabilire l’equilibrio nel metabolismo dei GAG e sfavorire l’insorgenza e/o il progredire di condizioni infiammatorie e degenerative a carico delle cartilagini articolari.

Condroitin solfato
È un glicosaminoglicano presente nelle cartilagini che stimola la produzione endogena di proteoglicani e condrociti per la sintesi di nuova matrice cartilaginea. La sua particolare conformazione inoltre, gli permette di attirare e trattenere numerose molecole di acqua e garantire così un giusto grado di idratazione e lubrificazione grazie al quale la cartilagine può consentire tutti i rapporti di scorrimento, compressione e concussione tipici dei movimenti articolari.

Sodio Jalauronato
È un GAG formato da catene polisaccaridice ripetute costituite a loro volta da migliaia di unità disaccaridiche di residui di N-acetilglucosamina e glucoronato di sodio. Si dispone nella matrice amorfa del tessuto connettivo, dove grazie alla sua elevata polarità, è in grado di complessarsi in una conformazione aggregata con un notevole numero di molecole di acqua ed è pertanto responsabile del grado di idratazione, della turgidità, del tono, della plasticità, della viscosità e della protezione da tensioni ossia della resistenza a sollecitazioni eccessive del tessuto. L’acido ialuronico è un componente fondamentale del liquido sinoviale cui conferisce le particolari proprietà viscoelastiche. Con il passare degli anni il contenuto di acido ialuronico dell’organismo tende a diminuire. Un suo apporto esogeno risulta quindi utile per i processi biosintetici di cui fa parte. La forma di sodio jaluronato presente in Artyal forte deriva da attività fermentative di costituenti vegetali ed è costituita da macromolecole di dimensioni ridotte.

Collagene idrolizzato tipo II
È un collagene sottoposto ad un particolare processo di purificazione che lo rende più facilmente assorbibile dall’organismo. Le fibre di collagene sono il risultato di una polimerizzazione spontanea extracellulare di unità di tropocollagene, a sua volta costituito da tre catene polipeptidiche, ricche di residui di glicina, prolina e arginino, avvolte in un elica destrorsa. Il collagene è in gran parte responsabile del benessere e della resistenza dei tendini e delle articolazioni.

Bromelina 2500 GDU
La bromelina svolge un’azione antinfiammatoria e antiedemigena, a livello del tessuto infiammato riduce la vasodilatazione, la permeabilità capillare, la migrazione leucocitaria ed il dolore locale e facilita il riassorbimento dell’essudato. È indicata in tutti i processi infiammatori, traumatici e dolorosi dell’apparato muscolo-scheletrico.