Cistysol Complex


Composizione

Cranberry (Vacciunum macrocarpon)
Il Cranberry o Mirtillo rosso è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae originario del Nord America e Canada, presente anche in Europa. Il frutto è costituito prevalentemente da acqua e diversi componenti organici: flavonoidi, proantocianidine, Vitamina C e acidi organici (malico, chinico e ippurico).
Diversi studi clinici sostengono l’utilizzo del cranberry come agente preventivo e come metodo alternativo alla profilassi antibiotica per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, in particolare nei soggetti predisposti a infezioni vescicali ricorrenti, sia occasionali che recidivanti o croniche.

I suoi effetti benefici sono attribuiti all’acidificazione delle urine che si ottiene grazie al suo elevato contenuto di acidi organici, ma studi più recenti hanno messo in evidenza in particolare che le proantocianidine di tipo A, contenute nel cranberry, diminuiscono le forze di adesione tra il batterio e le pareti del tratto urinario alterando la conformazione delle adesine, le strutture proteiche localizzate alle estremità delle fimbrie o dei pili, che in condizioni normali consentono ai ceppi uropatogeni di aderire alle membrane delle cellule uroepiteliali, colonizzare e successivamente dare origine al processo infettivo. Quest’azione antiaderente del Cranberry favorisce pertanto la fisiologica eliminazione delle popolazioni batteriche e può contribuire a contrastare la colonizzazione delle vie urinarie da parte degli agenti potenzialmente patogeni.

L-metionina
Fa parte degli aminoacidi essenziali e in quanto tale è un costituente importante dell’organismo umano. Le fonti naturali più importanti di L-Metionina (L-Met) sono la carne, il latte, il pesce, le uova e le proteine della soia. La L-Met è il solo aminoacido essenziale che contiene zolfo nella sua formula e questa sua caratteristica costitutiva la rende un importante acidificante per l’organismo. La presenza di zolfo permette inoltre di catturare, insieme agli altri aminoacidi solforati, i metalli pesanti, altamente tossici per l’organismo e di svolgere una azione antiossidante, limitando i danni provocati dai radicali liberi.

La L-Met partecipa principalmente alla sintesi delle proteine e prende parte ad una serie di reazioni metaboliche tra cui la formazione della L-cisteina e della cistina, gli altri due aminoacidi solforati. La disponibilità di L-Met come donatore di zolfo è infatti la condizione necessaria per la biosintesi della cisteina il cui gruppo –SH viene ossidato a solfato nel fegato ed è eliminato dai reni; contemporaneamente al solfato, compaiono dei protoni nel lume dei tubuli, ed è proprio questo processo fisiologico che sta alla base dell’acidificazione delle urine realizzata dalla L-Met, fondamentale per diminuire l’adesione e la colonizzazione dei batteri patogeni alle cellule dell’urotelio e contrastare l’insorgere di infezioni delle vie urinarie. L’utilizzo di L-Met è indicato quindi come prevenzione nei soggetti predisposti ad infezioni urinarie ricorrenti. La L-Met coadiuva l’azione della Vitamina C nel mantenere le funzioni fisiologiche dell’apparato urinario ed il pH acido delle urine.

Bromelina 2500 GDU
È un enzima proteolitico glicoproteico presente nel frutto, ma in concentrazioni maggiori nel gambo dell’Ananas da cui viene estratta (Ananas Sativus – Famiglia delle Bromeliaceae, da cui il nome). La bromelina svolge un’azione antiinfiammatoria, antiedemigena, digestiva, una capacità di potenziare l’azione di antibiotici e farmaci. A livello del tessuto infiammato riduce la vasodilatazione, la permeabilità capillare, la migrazione leucocitaria ed il dolore locale, inibendo l’enzima trombossano sintetasi che converte le prostaglandine H2 in prostaglandine proinfiammatorie e trombossani quindi incrementando la produzione di prostaglandine ad attività antinfiammatoria a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria. Da qui deriva la sicurezza dell’impiego della bromelina rispetto ai FANS che invece inibiscono la cicloossigenasi, bloccando la sintesi di prostaglandine e procurando anche un danno gastrointestinale. Risulta quindi particolarmente efficace nel trattamento degli stati infiammatori dei tessuti molli associati a trauma, nelle infiammazioni localizzate specialmente in presenza di edema, e nelle reazioni tissutali postoperatorie. Risulta utile nel contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario e quindi, nello sfavorire l’insorgere dei disturbi associati alle infezioni del tratto uro-genitale.

Vitamina C (acido L-ascorbico)
È una vitamina idrosolubile che nell’uomo è essenziale in quanto manca l’enzima L-glucono-gamma-lattone ossidasi, l’ultimo enzima della catena biosintetica che dal glucosio porta alla formazione di acido ascorbico. La vitamina C possiede un’elevata capacità antiossidante ed esercita un’azione sinergica in associazione ad altri antiossidanti come per es. la Vitamina E. Grazie al suo elevato potere acidificante la Vitamina C svolge anche un’azione antiinfettiva e risulta utile per mantenere le fisiologiche funzioni delle vie urinarie sfavorendo l’adesione e conseguentemente la proliferazione dei batteri uropatogeni alle cellule epiteliali del tratto urinario. Ciò consente di prevenire le infezioni e/o di coadiuvare l’eventuale trattamento antibiotico prescritto nei soggetti con infezioni delle vie urinarie. La Vitamina C esercita anche un’azione immunostimolante e come tale risulta essere un ottimo rimedio nei casi di infezione.

D-Mannosio
Monosaccaride che si attacca alle fimbrie batteriche riducendo sensibilmente l’adesione microbica alla mucosa vescicale.

Lactobacillus acidophilus
Questi probiotici sono utili per mantenere in buono stato di salute l’intestino, evitando che batteri dannosi contaminino le basse vie urinarie. La vitalità di questi probiotici, determinante per l’efficacia, viene preservata attraverso uno speciale confezionamento in atmosfera protetta (azoto) che garantisce la corretta conservazione, l’integrità e la concentrazione fino alla data di scadenza.


Grazie al sinergismo d’azione dei principi attivi in esso contenuti Cistysol Complex in Urologia e in Ginecologia:

  • Svolge un’energica azione acidificante delle urine
  • Svolge un’azione antiadesiva batterica sull’epitelio urogenitale
  • Esercita un’azione antiossidante specifica per contrastare la presenza dei radicali liberi e dei prodotti di degradazione delle tossine batteriche prodotte in caso di infezioni
  • Esercita un’attività di colonizzazione probiotica della flora batterica intestinale
  • Può essere un valido supporto alla terapia antibiotica in caso di infezioni urinarie.