Articolazioni e disturbi associati

Le Articolazioni

Da un punto di vista anatomico le articolazioni sono dispositivi giunzionali tra capi ossei interconnessi tramite i tessuti connettivi. A seconda della loro differente mobilità, possono essere di tipo mobile (es. articolazione del ginocchio o della spalla), seminabile (tra le vertebre) o immobile (ossa del cranio). Più precisamente si dividono in:

Struttura e Funzione dell’articolazione

Nell’articolazione sana le ossa dello scheletro scorrono in modo regolare e preciso l’una sull’altra. Le estremità delle ossa sono ricoperte di cartilagine, un tessuto scivoloso che offre un punto di contatto a basso attrito e con proprietà ammortizzanti. L’articolazione è costituita da numerose strutture che interagiscono per formare un’unità funzionale. I componenti fondamentali e vitali sono l’osso di supporto sottostante, i muscoli che trasmettono il movimento e i nervi che controllano, analizzano e forniscono una risposta in relazione a questi movimenti. L’articolazione inoltre è circondata da una capsula dura, spesso ulteriormente stabilizzata dai legamenti. Una funzione importante dell’articolazione è svolta dal rivestimento interno della capsula, la membrana sinoviale, ricca di vasi sanguigni. Le strutture dell’articolazione sono quindi:

I Disturbi dell’articolazione

I disturbi fisiologici associati alle articolazioni sono genericamente denominati reumatismi o artrite e comprendono una serie di malattie molto diverse per cause e sintomi, che possono essere di tipo infiammatorio o degenerativo. Infatti secondo l’Arthritis Foundation, il termine “artrite” si riferisce a più di 100 differenti disturbi che provocano dolori, gonfiori e limitazioni al movimento delle articolazioni, tanto che l’artrite nel mondo occidentale figura al secondo posto, dopo le malattie cardiovascolari, come causa di invalidità.
Le forme più diffuse di artrite sono: