Verugel e Verustat



Composizione

Acido lattico
Acido organico appartenente alla categoria degli alfaidrossiacidi (AHA), sostanze ad azione cheratolitica in grado cioè di rompere i legami che si creano tra i cheratinociti.
L’acido lattico ha capacità idratanti ed esfolianti superiori rispetto agli altri AHA, determinando un’eccezionale e duratura idratazione. Essendo un componente naturale del nostro organismo, risulta ben tollerato, limitando fortemente tutte le azioni irritative che si possono manifestare nei trattamenti.

Acido Salicilico
Principio attivo dotato di elevata attività cheratolitica, in quanto è in grado di spezzare selettivamente la catena proteica della cheratina, abbondantemente presente nei corneociti. A livello cutaneo, l’acido salicilico diminuisce le forze di coesione dei corneociti. In questo modo viene favorita la desquamazione dei cheratinociti iperpigmentati, stimolando nel contempo il rinnovamento cellulare. L’effetto finale promosso dall’acido salicilico è sorprendente: i “nuovi” cheratinociti, essendo meno ricchi di pigmento melanico, donano alla pelle un aspetto uniforme, levigato e luminoso. Inoltre è usato anche per le sue proprietà batteriostatiche e lenitive. Infatti penetra rapidamente nelle lesioni infiammate esercitando queste funzioni, senza provocare fenomeni irritativi evidenti.