Metax


Composizione


Palmitoiletanolamide (PEA)

Il Palmitoiletanolamide, è un amide dell’acido palmitico, un acido grasso, con un gruppo idrossietile in posizione 2. È un endocannabinoide prodotto naturalmente nell’organismo in risposta a stimoli neuronali a partire dal N-acetilfosfatidiletanolamide (NAPE). É presente in numerosi alimenti (latte, latticini, semi di soia, arachidi, tuorlo d’uovo) e prende il nome dal fatto che si trova nell’olio di palma. Il PEA si lega a specifici recettori nucleari (PPARα) e svolge un’ampia varietà di funzioni biologiche correlate con il dolore cronico e con l’infiammazione, svolgendo un’attività analgesica ed antinfiammatoria naturale. L’azione antinfiammatoria, sia nello stato acuto che cronico, si esplica non solo con un meccanismo simile ai FANS, ma principalmente attraverso l’inibizione del rilascio di molecole infiammatorie da mastociti, monociti e macrofagi. Il Pea micronizzato garantisce un assorbimento superiore all’equivalente puro.

Salice Bianco e.s.

Contiene glicosidi fenolici (salicina, populina, alcol salicilico), aldeidi, acidi aromatici, flavonoidi (isoquercetina) e tannini. La salicina, costituisce il principio attivo più interessante della pianta per le sue proprietà analgesiche, antipiretiche ed antireumatiche. Per queste azioni il salice è utilizzato come integratore naturale antinfiammatorio, antinevralgico, antifebbrile, utile in caso di reumatismi, dolori articolari e muscolari, mal di schiena, nevralgie, mal di testa, febbre, malattie da ra reddamento. Il fitocomplesso contenuto nella corteccia del salice bianco ha un’azione notevolmente meno irritante per la mucosa gastrica, rispetto a quella dell’acido acetilsalicilico. Inoltre, l’azione vasoprotettiva dei flavonoidi ne esalta l’azione antinfiammatoria.

Harpagophitum procumbens e.s.

Noto anche come Artiglio del Diavolo, contiene glucosidi iridoidi, tra cui il più noto è l’arpagoside. Le proprietà analgesiche ed antinfiammatorie sono attribuibili proprio dall’arpagoside, un antinfiammatorio vegetale ad azione del tutto simile agli antinfiammatori di sintesi. É usato con successo anche per lenire i sintomi dolorosi e pertanto viene considerato come un antalgico.

Ornitina KG

É un amminoacido non essenziale che viene prodotto in modo naturale dal corpo a partire dalla L-arginina. Tale sostanza è anche necessaria sia per formare l’urea, permettendo così di eliminare le tossine come l’azoto nel corpo, sia per il sistema immunitario che per il fegato, in quanto lo aiuta nello smaltimento e nella disintossicazione della dannosa ammoniaca. Favorisce la guarigione, la salute della pelle, del fegato e del tessuto cardiaco, rafforza il sistema immunitario, costruisce il muscolo e ne aumenta la forza.