Prosenal Complex


Composizione

Silicio
L’estratto secco di fusti e foglie di Bamboo contiene quantità elevate di Silicio in forma organica biodisponibile e quindi facilmente assimilabile. Nel nostro organismo il Silicio è un microelemento presente nei tessuti connettivi, nelle ossa, come costituente della cheratina e quindi di capelli e unghie. Il Silicio svolge un ruolo strutturale nei processi di mineralizzazione del tessuto osseo, nella sintesi di collagene e del tessuto connettivo. Una sua carenza può determinare una riduzione della crescita corporea e un ritardo nello sviluppo, un indebolimento e perdita di elasticità delle cartilagini. La presenza di un’adeguata quantità Silicio nell’organismo assicura la normale e fisiologica sintesi sia del tessuto cartilagineo sia del tessuto osseo. Il ricorso all’integrazione alimentare di Silicio può quindi costituire un trattamento sia preventivo che curativo soprattutto nelle alterazioni della massa ossea, in quanto facilita l’assorbimento ed il deposito di calcio nelle ossa migliorandone la formazione, la consistenza e la densità ed esercita anche un’azione antiriassorbitiva sugli osteoclasti.

Fitoestrogeni
L’e.s. di Glicina di soia (tit. 40% Isoflavoni) presente nel Prosenal Complex sono composti appartenenti alla categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale strutturalmente e funzionalmente simili agli ormoni estrogeni prodotti dall’organismo. A livello del tessuto osseo i fitoestrogeni esercitano un’attività antiriassorbitiva e normoregolarizzatoria in quanto promuovono la formazione e la densità della massa ossea inibendo significativamente il riassorbimento.

Vitamina D3

Le due forme principali nella quale la Vitamina D si può trovare, entrambe dall’attività biologica molto simile sono la Vitamina D2 (ergocalciferolo), che si forma quando i raggi UV colpiscono la sua forma provitaminica di origine vegetale (l’ergosterolo), e la Vitamina D3 (colecalciferolo), che si produce negli organismi animali dall’irradiazione del 7-deidrocolesterolo. La vitamina D3 o colecalciferolo poi subisce nei vari tessuti una prima reazione di idrossilazione con formazione di 25-idrossicolecalciferolo 25(OH)D3 il quale passa nella circolazione generale e si lega ad una proteina trasportatrice specifica (vitamin D binding protein, o DBP). Arrivato nel rene, il 25(OH)D3 può subire due diverse reazioni di idrossilazione, catalizzate da differenti idrossilasi (la 1- e la 24-idrossilasi), che danno origine, rispettivamente a 1,25-diidrossicolecalciferolo [1,25(OH)2D3] (o calcitriolo), la componente attiva; 24,25-diidrossicolecalciferolo [24,25(OH)2D3], una forma inattiva.

La forma metabolicamente attiva della Vitamina D (o calcitriolo) è essenziale per il mantenimento dell’omeostasi del calcio e del fosforo. Essa infatti favorisce l’assorbimento intestinale del calcio e del fosforo, favorisce il riassorbimento di calcio a livello renale, ed i processi di mineralizzazione dell’osso cioè di deposizione di calcio a livello del tessuto osseo.

Vitamina K2

Catalizza la carbossilazione e quindi l’attivazione dell’osteocalcina, la proteina prodotta dagli osteoblasti, essenziale nel processo di formazione delle ossa, migliorando così la densità della massa ossea.